Ritorna il primo FotoFestival Vernacolare Internazionale in Europa, sempre a giugno, sempre al Castello di Guiglia, ma con un weekend in più. La quarta edizione, organizzata dal Comune di Guiglia in collaborazione con la neo costituita associazione GU.PHO. – Centro per la fotografia vernacolare APS e con il Circolo Ribalta di Vignola, coinvolge tredici tra artisti e collettivi italiani e internazionali. Importante novità di quest’anno è poi la collaborazione all’interno del progetto di alternanza scuola-lavoro con l’Istituto di Istruzione Superiore “A. Venturi”.
Il Festival è caratterizzato da due weekend, 20-22 e 27-29 giugno 2025 (intorno al tema della fotografia vernacolare, ovvero all’insieme delle immagini scattate da persone comuni (non professioniste) alle situazioni della vita quotidiana, per uso personale.
In occasione della presentazione dell’iniziativa, i giornalisti sono invitati alla conferenza stampa che si svolgerà nella sala di giunta del Palazzo della Provincia (viale Martiri della Libertà 34 a Modena)
Lunedì 9 giugno 2025, alle ore 10,30
Parteciperanno
Iacopo Lagazzi, sindaco del Comune di Guiglia
Paolo Parenti, assessore Turismo del Comune di Guiglia
Roberta Zanantoni, assessora Cultura del Comune di Guiglia
Giorgia Padovani, co-direttrice artistica GU.PHO. Festival
Marcello Coslovi, co-direttore artistico GU.PHO. Festival
Sergio Smerieri, membro comitato scientifico GU.PHO. Festival
Massimo Tonioni, presidente Coimepa Servizi – Main Sponsor manifestazione
Dalle ore 10,20 è possibile realizzare interviste radiofoniche e televisive