giovedì 6 luglio, a bastiglia “night and day” al museo di fulvio: concerto jazz “lungo le antiche sponde”

Jazz, ma non solo. E’ quello che promette “Nigh and day” il concerto del Maurizio Di Fulvio quartet che, in programma giovedì 6 luglio, alle 21, nei giardini del Museo di Bastiglia, spazia da Dizzy Gillespie a Carlos Santana, da Duke Ellington a Sting, fino a George Gershwin e al brano di Cole Porter che dà il titolo allo spettacolo.

Il concerto fa parte della rassegna “Lungo le antiche sponde” che comprende 13 spettacoli, tutti a ingresso libero, ed è promossa dalla Provincia di Modena, dall’Unione Comuni del Sorbara e dai Comuni di Ravarino, San Cesario, Bastiglia, Nonantola, Bomporto e Spilamberto con il contributo della Regione e la direzione artistica di Davide Burani e Andrea Candeli. In caso di maltempo il concerto si svolge nella sala del Consiglio comunale.


Insieme a Di Fulvio, considerato uno dei chitarristi più innovativi nel panorama musicale contemporaneo, suonano il contrabbassista Claudio Marzolo e il batterista Davide La Rovere. Le canzoni sono eseguite da Carla Civitella, cantante di origini australiane che interpreta con superba vocalità i classici nel novecento latino-americano.


Ospitato nei maggiori festival europei e americani, il quartetto sa coniugare il rigore formale e l’adozione dell’interpretazione con momenti di autentica estemporaneità che richiamano i canoni espressivi afro e latino-americani. Eleganza strumentale, equilibrio tecnico-esecutivo e sound inconfondibile sono le caratteristiche che predominano nel gruppo, che ha già numerosi cd al suo attivo.

Pubblicato: 04 Luglio 2006