giorno della memoria3 – comune per comune gli appuntamenti da sabato 24 a martedì 27 gennaio

Un po’ in tutti i comuni della provincia di Modena la celebrazione del Giorno della Memoria viene preceduta da iniziative, che spesso coinvolgono le scuole, in un vero e proprio percorso di preparazione e approfondimento scandito da conferenze, presentazione di libri, spettacoli, proiezioni. Molte iniziative si sono svolte nei giorni scorsi, ecco un calendario degli appuntamenti segnalati dai Comuni e previsti tra sabato 24 e martedì 27 gennaio. Nei giorni successivi sono in programma altri eventi. Il calendario completo si può consultare sul sito www.provincia.modena.it.

 

Sabato 24 gennaio

Modena – Ore 10,30, “Memorie salvate – Sie Sind Noch Da”: spettacolo teatrale e musicale in lingua tedesca sulla Shoah realizzato dagli alunni della scuola media Paoli aperto al pubblico ed agli studenti delle scuole medie (Teatro Tenda di viale Molza, ingresso gratuito, a cura della Circoscrizione Centro storico San Cataldo).

Ore 11,30, conferenza di Stefano Boni (Università di Modena e Reggio Emilia):  “L’attualità del pregiudizio razzista: una lunga storia, di grande successo contemporaneo” (Sala delle Dame dell’istituto d’arte Venturi in via dei Servi 21). Interviene l’Equipe sperimentale di storia (Istituto storico di Modena). A seguire “Molteplice”, visione di materiali di ricerca video-fotografica sulla cittadinanza attiva e l’intercultura.

Ore 19, “La notte della Shoah”, rappresentazione teatrale tratta da “Se questo è un uomo” rielaborata dai ragazzi delle terme della scuola media Sola (scuola elementare San Damaso, a cura della Circoscrizione 3)

Nonantola – Ore 18,30 inaugurazione della mostra “I ragazzi ebrei di Villa Emma a Nonantola 1942-43”. Interviene Klaus Voigt (Villa Emma, via Roma 3032).

Ore 21,15 concerto “La musica racconta” (Teatro Troisi, a cura dell’associazione Amici della Musica in collaborazione con Fondazione Villa Emma e circolo la Clessidra).

Sassuolo – Ore 11,15 inaugurazione della mostra interattiva “Qui non ho visto nessuna farfalla”. Quadri di memoria, un percorso dentro la tragedia della deportazione nei campi di sterminio nazisti (Galleria ex Cavedani, viale XX settembre).

Ore 16,30 “A Terezin non ho visto farfalle”, spettacolo con introduzione di Rita Turrini (Teatro Carani, ingresso libero).

 

Domenica 25 gennaio

Modena – Ore 17,30 incontro per gli studenti delle superiori con l’autore di “Necropoli” Boris Pahor: “Il nostro lento morire si svolgeva lontano…”. Interventi di Stefano Vaccari e Fausto Ciuffi, della Fondazione Villa Emma, e Sandra Eckert, Comunità ebraica (Auditorium della Fondazione Biagi, largo Marco Biagi 10).

Carpi – Ore 15,30 partenza del “Treno per Auschwitz” con saluti di Francesco Berti Arnoaldi, presidente della Fondazione ex Campo Fossoli, Enrico Campedelli, sindaco di Carpi, Monica Donini, presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna (stazione ferroviaria).

 

Lunedì 26 gennaio

Modena – Ore 16,30 Consiglio provinciale straordinario con interventi di Claudio Silingardi, direttore Istituto storico, e Frediano Sessi, Università di Mantova (Palazzo della Provincia, viale Martiri della Libertà 34).

Ore 21 “Concerto della Memoria e del dialogo” con Avi Avital (mandolino), Yael Zamir (oboe), Wisam Gbran (oud), Adm Ensemble, Yasmeen Choir della scuola “Magnificat” di Gerusalemme diretto da Hania Soudah Sabbara (Teatro comunale Pavarotti)

 

Martedì 27 gennaio

Modena – Ore 9,30 proiezione di “La storia siamo noi: i ragazzi di Villa Emma” (Rai Educational) con interventi di Giorgio Pighi, sindaco di Modena, Stefano Vaccari, presidente Fondazione Villa Emma, Andrea Panaccione, Università di Modena e Reggio Emilia (aula magna facoltà di Lettere e filosofia, largo Sant’Eufemia 19).

Ore 18 in Sinagoga lettura di salmi e preghiera in ricordo dei deportati (Comunità ebraica di Modena e Reggio Emilia, piazza Mazzini).

Ore 20,30 diretta Rai Radio3 “Storie di deportazione e solidarietà” condotta da Marino Sinibaldi (Baluardo della Cittadella, piazza Giovani di Tien An Men 5, aperto al pubblico con ingresso consentito fino alle 20,15).

Bomporto – Ore 9 e ore 11 lettura spettacolo di John Boyne “Il bambino con il pigiama a righe”, a cura dell’Unione Comuni del Sorbara (Teatro comunale).

Carpi – Ore 21 spettacolo “Vivere ancora. Voci dal filo spinato” di e con Bernardino Bonzani e Monica Morini, dle Teatro dell’Orsa (Teatro comunale, ingresso gratuito).

Castelnuovo – Ore 9 posa di una corona commemorativa e letture per gli studenti a cura di Simone Maretti (auditorium Bavieri, in piazza Brodolini). Ore 16 “La Tregua” di Primo Levi, lettura animata a cura di Gianni Zagni (Biblioteca comunale, via Matteotti 2).

Maranello – Ore 11  inaugurazione esposizione “Questi occhi hanno visto. La memoria dell’Olocausto”, a cura della scuola media Ferrari (spazio culturale Madonna del Corso, via Claudia 277).

Marano – Ore 9,30 narrazioni, riflessioni, danze e canti “Prigioneri della memoria – Liberi di ricordare”, a cura delle scuole Quasimodo e De Amicis (Centro culturale).

Nonantola – Ore 8,30 proiezione di “La storia siamo noi: i ragazzi di Villa Emma” (Rai Educational) per le terze della scuola media (Teatro Troisi). Ore 15,45 visita guidata sul percors.o della memoria (partenza dal Museo).

Sassuolo – Ore 21 proiezione del film “Il bambino con il pigiama a righe” di Mark Herman (cinema San Francesco).

Spilamberto – Ore 20 lumicini accesi sui davanzali di finestre e balconi.

Ore 20,30 Consiglio comunale aperto con intervento di Brunetto Salvarani, teologo e giornalista, direttore di “Cem Mondialità” (spazio eventi Famigli).

Pubblicato: 23 Gennaio 2009Ultima modifica: 27 Maggio 2020