Giornata della memoria \1 – Sabattini a Montese: “impegno rivolto ai giovani, ma diamo buon esempio”

Quella della shoah è «una pagina buia della nostra civiltà», ma sarebbe «un grave errore considerare quella tragedia semplicemente come una pagina di storia, da celebrare in modo rituale. Il germe dell’odio razziale non è del tutto estinto nel mondo, ed è quindi necessario conoscere il passato per evitare che accadano ancora simili atrocità». L’ha detto il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini chiudendo i lavori del Consiglio provinciale straordinario dedicato alla Giornata della memoria, che si è tenuto giovedì 25 gennaio a Montese (comunicato n.98).

La seduta è stata introdotta dal presidente del Consiglio provinciale Luca Gozzoli,  alla quale hanno fatto seguito le relazioni del giornalista Walter Bellisi sulla persecuzione antiebraica nell’Appennino modenese e un contributo di Francesco Berti Arnoaldi Veli – presidente della Fondazione ex Campo Fossoli – sul tema “Linea Gotica, la testimonianza di un protagonista”.

«Nonostante siano passati decenni da quella tragedia – ha detto Sabattini, al termine del dibattito dei gruppi consiliari – c’è ancora un forte deficit di conoscenza, soprattutto nelle giovani generazioni. Se non hanno consapevolezza degli errori del passato, come potranno impegnarsi per evitare che si ripetano in futuro?». Ai giovani – ha aggiunto Sabattini – «dobbiamo però trasmettere messaggi che trovino poi una coerenza nei comportamenti. Ed è oggettivamente difficile parlar loro di pace, di rispetto, di valori quando poi nella sede più alta della nostra democrazia, cioè il Parlamento, si assiste a tutt’altro spettacolo. In un momento così difficile per la vita del Paese – ha concluso Sabattini – proprio il ricordo doloroso della guerra e dei suoi orrori dovrebbe spingere chi riveste un ruolo così importante a dare il buon esempio, attraverso una maggior coerenza e il recupero dei valori sui quali si è fondata la nostra democrazia».

Pubblicato: 26 Gennaio 2008Ultima modifica: 27 Maggio 2020