Gas Rivara, Independent pronta a nuovi test. Caldana: “prima chieda una nuova concessione”

«Dalle dichiarazioni della Independent a proposito del parere della Commissione di Via sul deposito di gas di Rivara, capisco che abbiamo interpretazioni completamente differenti. A questo punto nel gruppo di lavoro tecnico degli enti locali inseriremo anche alcuni esperti legali per chiarire la questione». Lo annuncia Alberto Caldana, assessore all’Ambiente della Provincia di Modena, commentando le dichiarazioni dei rappresentanti della Independent secondo i quali la ditta sarebbe pronta ad effettuare ulteriori analisi e test di compatibilità ambientale.

«Per eseguire questi rilievi – sostiene Caldana – la Independent deve prima presentare un nuovo progetto e ottenere una nuova concessione perché il progetto presentato è stato bocciato dalla Commissione ministeriale».

Per Caldana, insomma, Independent «non ha dimostrato che il deposito sotterraneo di gas si può fare e senza parere positivo della Commissione di Via non può esserci la concessione per realizzare l’impianto». Caldana, ribadendo quanto già espresso dalla Provincia sul deposito di gas, afferma che «sono state evidenziate una serie di criticità sulla sicurezza e l’impatto ambientale che non hanno consentito alla Commissione di Via di dare un parere positivo. Noi sosteniamo da tempo questa tesi come ha confermato dall’indagine svolta dal pool di esperti nominati dalla Provincia e dai Comuni dell’Area Nord: quel progetto è fortemente carente per quanto riguarda l’impatto sull’ambiente e la sicurezza dei cittadini. Ora anche la Commissione ministeriale ha detto che il progetto non può essere accolto. La vicenda, quindi,  può avviarsi a conclusione definitiva».

 

Pubblicato: 10 Agosto 2007Ultima modifica: 21 Aprile 2020