«La Independent non ha dimostrato che il deposito sotterraneo di gas a Rivara si può fare, e senza parere positivo della Commissione di Via non può esserci la concessione per realizzare l’impianto. Mi sembra una buona notizia». Il presidente della Provincia Emilio Sabattini commenta così le notizie arrivate da Roma, dov’era riunita la Commissione di Valutazione dell’impatto ambientale del ministero dell’Ambiente per esprimere un parere sul contestato impianto di stoccaggio.
«Sono state evidenziate una serie di criticità che non hanno consentito alla Commissione di Via di dare un parere positivo. E’ quanto gli enti locali modenesi sostengono da tempo – ricorda Sabattini – sulla base dell’indagine svolta dal pool di esperti nominati dalla Provincia e dai Comuni dell’Area Nord: quel progetto è fortemente carente per quanto riguarda l’impatto sull’ambiente e la sicurezza dei cittadini. Ora anche la Commissione ministeriale dice che il progetto non può essere accolto».
In attesa di conoscere nel dettaglio le motivazioni della Commissione di Via, Sabattini si dice «soddisfatto e fiducioso. La Provincia di Modena, i Comuni dell’area Nord, la Regione Emilia Romagna e, adesso, anche la Commissione del ministero dell’Ambiente sostengono che non ci sono le condizioni per mandare avanti quel progetto. Pensiamo quindi che adesso la vicenda possa avviarsi a conclusione definitiva».