«Abbiamo ribadito la nostra contrarietà al progetto di deposito di gas a Rivara e invitato i componenti della Commissione ad assumere un indirizzo politico preciso sull’inopportunità della realizzazione del deposito su cui dovrà decidere il Consiglio dei ministri sulla base del parere della commissione per la Valutazione dell’impatto ambientale». Lo afferma Stefano Vaccari, assessore provinciale all’Ambiente dopo l’audizione martedì 19 aprile in Commissione parlamentare Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera sul progetto di deposito di gas di Rivara di S.Felice sul Panaro.
Nel corso dell’audizione Vaccari, dopo aver ricordato le prese di posizione contrarie al progetto già espresse da Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, Unione dei Comuni dell’area nord e del Comune di S.Felice sul Panaro e il parere altrettanto negativo della commissione tecnica nominata dalla Provincia per una valutazione del progetto, ha ribadito che «non si può sottoporre questo territorio a rischi imprevedibili connessi con la mancanza di sicurezza sismica e geologica del sito che dovrebbe ospitare il deposito, senza trascurare le diverse criticità ambientali messe in evidenza da approfonditi studi tecnici».
La Commissione parlamentare, su iniziativa del presidente on. Angelo Alessandri (Lega nord), ha programmato una serie di audizioni informali (nei giorni scorsi sono stati ascoltati anche i rappresentanti della ditta Erg Rivara Storage titolare del progetto), scaturite dalle due risoluzioni contrarie al progetto presentate da Alessandri stesso e dall’on. Alessandro Bratti (Pd) sulle quali la Commissione si esprimerà nelle prossime settimane e in vista del parere della commissione Via.
Nei prossimi giorni saranno ascoltati anche i rappresentati del Comune di S.Felice sul Panaro, della Regione Emilia Romagna e dei comitati dei cittadini.