Le origini dell’abbazia di Frassinoro, fondata nel 1071 e il testamento di Goffredo. E’ questo il filo conduttore della 20^ edizione di “Matildica” la festa in programma a Frassinoro da venerdì 26 a domenica 28 luglio dedicata alla figura di Matilde di Canossa.
La scelta del tema si riallaccia alla testamento di Goffredo il Barbuto, secondo marito di Beatrice di lorena, madre di Matilde, che dispose di fondare due abbazie, a Frassinoro e a Orval in Francia, e alle vicende storiche legate al matrimonio del figlio Goffredo il Gobbo con la figliastra di Matilde, per consolidare la dinastia e il dominio sia in Italia e che nell’Alta Lorena.
Al centro della manifestazione resta, come sempre, la figura della contessa Matilde di Canossa che fondò la potente abbazia benedettina.
Matilde viene ricordata con rievocazioni storiche in costume, animazioni medievali, spettacoli e incontri culturali senza trascurare la gastronomia e i prodotti tipici della montagna (vedi comunicato n. 347).
La manifestazione è promossa dal Comune di Frassinoro, la parrocchia di Frassinoro e associazioni locali, con il patrocinio della Regione. Il programma è disponibile anche nel sito www.comune.frassinoro.mo.it.
«La festa – sottolinea Oreste Capelli, sindaco di Frassinoro – prosegue la tradizione della Settimana matildica, ma concentrata tre giorni e con lacune novità, come lo spettacolo della serata di domenica sera al termine del corteo storico in costume lungo le vie del paese. La scelta del tema, inoltre, anticipa le celebrazioni, previste nel 2021, dei 950 anni della fondazione dell’abbazia».
Sia sabato che domenica lungo le vie del borgo storico sono previsti spettacoli di sbandieratori, arcieri e balestrieri, sfilate in costumi d’epoca, attività dimostrative di scherma storica e tiro con l’arco, danze medievali e laboratori di scrittura per bambini; i visitatori potranno imbattersi anche in duelli e scaramucce e visitare un accampamento medievale.
L’evento, inoltre, è anche l’occasione per visitare la mostra permanente di reperti medievali dell’Abbazia di Frassinoro e l’allestimento museale permanente sulla storia di Frassinoro al Castello della Badia.