Tra Frassinoro e Montefiorino proseguono i lavori per il ripristino completo della viabilità sulla Sp 486 interrotta in due tratti da altrettanti movimenti franosi: uno in località Il Sasso (frana di Tolara) e in l’altro a Sassatella (frana Lezza Nuova). Entro giugno, inoltre, sarà asfaltata definitivamente anche il tratto di Sp 32 danneggiato sempre dalla frana di Lezza Nuova.
In base agli accordi con il Servizio tecnico di bacino (ex Genio civile), l’assessorato alla Viabilità della Provincia di Modena sta provvedendo al ripristino e all’ultimazione degli interventi sulle due frane che hanno interrotto, nel dicembre scorso, la viabilità sulla Sp 486. In particolare per il tratto coinvolto in località Il Sasso l’intervento di ripristino della strada è stato affidato direttamente alla ditta già presente sul cantiere che per altro – all’interno dei lavori programmati dal Servizio tecnico di bacino – aveva già l’incarico di ricostruire il rilevato fatta eccezione della fondazione stradale e degli attraversamenti per la raccolta ed il deflusso delle acque comprese quelle di pertinenza stradale.
Per la sistemazione definitiva del tratto in località Sassatella, per altro mai completamente interrotto, è stato già approvato un progetto definitivo dell’importo complessivo di 90 mila euro allo scopo di ricostruire completamente un nuovo tracciato con caratteristiche geometriche simili a quello preesistente prima dell’evento franoso. Per questo intervento è già stata predisposto bando di gara per una trattativa privata fra cinque ditte operanti nell’area: la gara si concluderà il prossimo 10 giugno ed i lavori verranno consegnati e fatti partire immediatamente.
Per quanto riguarda Sp 32 di Frassinoro, invece, il tratto coinvolto sempre dalla frana di Lezza Nuova è ancora provvisoriamente sistemato con stabilizzato in attesa che si completino i necessari assestamenti: è previsto l’intervento definitivo di pavimentazione stradale entro il mese di giugno.