La formula è quella del cosiddetto “just in time” che consente di rispondere tempestivamente a situazioni emergenti o a esigenze specifiche di formazione al lavoro. Da lunedì 16 luglio, infatti, è possibile presentare alla Provincia di Modena progetti di formazione professionale sulla base di queste caratteristiche e con particolare attenzione “ai bisogni del sistema economico e del mercato del lavoro, alla qualificazione dei lavoratori atipici e agli interventi immediati dedicati a piccoli gruppi, o addirittura individuali, anche nei confronti di disoccupati, disabili e persone svantaggiate” spiega Claudio Bergianti, assessore provinciale alla Formazione professionale. La cifra complessiva impegnata con le risorse del Fondo sociale europeo è di due miliardi e 48 milioni.
Per l’inserimento e il reinserimento lavorativo dei disabili è possibile proporre anche percorsi di formazione e tutoraggio individuali.
Le richieste devono essere inviate al servizio Formazione professionale della Provincia, via Barozzi 340 a Modena (informazioni 059 209567). I bandi sono disponibili anche in Internet sul sito www.provincia.modena.it.
Il “just in time” sarà possibile fino al 7 dicembre.