Un disoccupato che partecipa a uno dei corsi di formazione per l’inserimento e il reinserimento degli adulti nel mercato del lavoro, finanziati con il bando predisposto dalla Provincia di Modena, potrà ottenere 3,10 euro all’ora di indennità di frequenza, fino a un massimo di 413 euro al mese. L’iniziativa, già sperimentata lo scorso anno, è stata «ampliata e semplificata – spiega Francesco Ori, assessore provinciale alla Formazione e al lavoro – mettendo a disposizione 158 mila euro di risorse complessive, eliminando il riferimento al periodo di disoccupazione e alzando il livello di reddito al di sotto del quale si ha diritto all’indennità».
Dai 10 mila euro dello scorso anno, infatti, il livello di Isee che permette di accedere ai benefici economici è stato alzato a 16 mila euro ampliando quindi il numero di persone che possono ottenerli.
Le opportunità formative, una volta definite, saranno promosse nei Centri per l’impiego dove sarà possibile anche ottenere le informazioni sulle indennità di frequenza.