Oltre tre mila ecovolontari parteciperanno sabato 24 e domenica 25 marzo all’edizione 2001 di “Fiumi puliti, fiumi sicuri”, tradizionale appuntamento primaverile dedicato alla pulizia di fiumi e torrenti.
Per chi intende partecipare sono ancora aperte le iscrizioni nei 23 Comuni che hanno aderito all’iniziativa. Per informazioni è possibile rivolgersi anche all’assessorato Ambiente della Provincia (tel. 059 209427).
In questi giorni si stanno definendo gli interventi e la localizzazione dei cantieri dove saranno distribuiti ai volontari tutti gli attrezzi necessari per eseguire i lavori.
“E’ una iniziativa – afferma Ferruccio Giovanelli, assessore provinciale all’Ambiente – che vuole avvicinare i cittadini ai problemi della tutela dei nostri corsi d’acqua”.
A Modena l’appuntamento è previsto per domenica 25 dalle ore 9 alle 18 in fondo allo stradello Filanda a Paganine, in collaborazione con il gruppo volontari di Protezione civile, la Polisportiva Union 81 di Portile e la ditta Piacentini costruzioni spa.
Tra gli altri interventi in provincia figurano quelli sui torrenti Grizzaga e Nizzola a Castelnuovo, sul Panaro in più punti a Marano, Savignano (appuntamento in questo caso il 31 marzo) e Vignola, sul Secchia a Sassuolo e Prignano.
Non si lavorerà solo sui corsi d’acqua. Soprattutto in montagna, infatti, sono previsti lavori di pulizia di sentieri e aree verdi, in particolare a Fanano, Serramazzoni, con il coinvolgimento anche diverse scolaresche.
A Limidi di Soliera, domenica 25 marzo i ragazzi delle elementari pianteranno una nuova siepe nell’area della scuola, mentre a Formigine l’appuntamento previsto per sabato 24 marzo in località Colombarone, per lavori di pulizia dell’oasi del torrente Fossa.