Tre giorni a caccia di informazioni sul futuro: che facoltà universitaria scegliere, quali corsi di formazione frequentare dopo il diploma, come cercare lavoro. Sono i temi che si affrontano fino a giovedì 18 ottobre, dalle 9 alle 16,30 nell’area dell’ex scuola media Ruffini a Modena (viale Barozzi 172) nella prima tappa di “Step. Lavoro e formazione per una nuova generazione”, la mostra itinerante sulle opportunità formative e sugli strumenti e i luoghi per l’inserimento professionale rivolta principalmente agli studenti degli ultimi anni delle superiori.
“Step”, che prende il nome dal termine inglese che significa passo, è un’iniziativa promossa dal centro servizi per l’orientamento scolastico, universitario e professionale Futuro prossimo e, dopo la tappa modenese, sarà allestita, tra ottobre e novembre, anche a Carpi (23 e 24 ottobre), Pavullo (30 ottobre), Mirandola 7 e 8 novembre), Sassuolo 14 e 15 novembre) e Vignola (20 e 21 novembre).
Il programma completo dell’iniziativa è disponibile anche su internet: http://formazione.provincia.modena.it
“Abbiamo scelto modalità e linguaggi il più possibile vicini al mondo dei giovani – spiega Claudio Bergianti, assessore provinciale all’Istruzione e alla formazione professionale – lavorando sulla base dell’esperienza del salone fieristico “In-formazione” degli scorsi anni. Con “Step”, insomma, intendiamo raggiungere i 20 mila studenti e giovani modenesi un po’ in tutto il territorio provinciale e fare, appunto, un passo ulteriore per ridurre le distanze tra scuola, università e mondo dell’economia e del lavoro”.
L’iniziativa, alla prima edizione, si svolge attorno a due torri, quella della formazione e quella del lavoro, allestite con pannelli informativi e idealmente collegate da una serie di percorsi che, con tabelle ed espositori, illustrano tutte le opportunità a disposizione dei ragazzi nel campo universitario, nella formazione post-diploma e nell’accesso al mondo del lavoro: dai programmi europei alle nuove professioni, dalle prospettive occupazionali alle caratteristiche dei corsi universitari. Incontri con gli esperti permettono anche di approfondire ogni aspetto.
Il centro servizi Futuro prossimo è costituito dalla Provincia e dal Comune di Modena, dal Provveditorato agli studi, dalla Camera di commercio, dall’Università e dall’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario. La manifestazione è patrocinata dalla Regione Emilia Romagna con il sostegno del Fondo sociale europeo.