Sarà Giobbe Covatta l’ospite d’onore della serata finale del Festival nazionale di cabaret emergente che si svolgerà nel teatro Storchi di Modena martedì 8 maggio (ore 21, ingresso gratuito). Sul palcoscenico modenese si esibiranno otto giovani talenti del cabaret italiano, emersi dalle selezioni cui hanno partecipato oltre 100 artisti da tutta Italia. L’iniziativa è organizzata da Riccardo Benini spettacoli in collaborazione con la Provincia e il Comune di Modena.
Gli artisti finalisti sono: Eugenio, vero nome Marco Cattani 35 anni di Reggio Emilia (unico concorrente emiliano in gara); la trentenne torinese Vanessa Giuliani; il romano Cesare Mancuso, 30 anni; Massimo Maugeri da Messina, 35 anni; il trio Noi delle scarpe diverse di Arezzo; il duo Paky & Roller, rispettivamente 26 e 29 anni da Milano; Gianmarco Pozzoli e Gianluca De Angelis, milanesi, entrambi di 29 anni; Stefano Vigilante, 35 anni da Roma. La riserva è Sandra Fenn di Genova.
Il vincitore del festival sarà deciso da una giuria composta da 30 tra giornalisti, artisti e produttori televisivi, tra cui Giorgio Faletti, Gianni Pettenati, Stefano Carloni da “Quelli che il calcio”, Cristiana Tagliaferri di Canale 5, Carlo Aluffi, autore e regista Rai, il regista di “Zelig” Riccardo Recchia e Claudio Calì, organizzatore di “Bravo grazie” concorso nazionale di Saint-Vincent al quale partecipano i vincitori dei più importanti festival comici in Italia.
Per la prima volta, inoltre, anche il pubblico in sala potrà esprimere il proprio verdetto: fino al 15 giugno si potrà votare tramite il sito Internet all’indirizzo www.ilnuovoredaweb.it. Saranno assegnati anche un Premio della critica e il Premio originalità, decisi da una giuria composta da giornalisti delle principali testate locali.
“Anche quest’anno proponiamo artisti di ottimo livello – afferma Riccardo Benini, patron della manifestazione – che faranno sicuramente divertire il pubblico modenese. Il nostro obiettivo è aiutarli a crescere e farli conoscere anche ai numerosi addetti ai lavori, talent scout e produttori che parteciperanno alla manifestazione” .
Per diversi finalisti delle precedenti edizioni, infatti, il festival ha rappresentato il trampolino di lancio per la propria carriera: Alex Nissiro, secondo classificato nel 2000, è diventato il testimonial del “Gratta e vinci”, Viviana Porro, vincitrice nel 1999, è stata ospite fissa nel programma di Gerry Scotti “Provini” in onda su Italia 1; Davide Dal Fiume e Franca Tragni, vincitori delle edizioni rispettivamente del 1995 e del 1999, hanno partecipato ad importanti programmi sia di Mediaset che della Rai. Anche chi non è riuscito a raggiungere la finale può avere successo; è accaduto a Fabrizio Fontana, l’esilarante James Tont di “Zelig”, programma “cult” di Italia 1 dedicato al cabaret.
Tra le novità di questa edizione c’è la partecipazione di otto “padrini”, tutti attori comici, i cui nomi rimarranno segreti fino allo svolgimento della serata, che terranno a battesimo gli otto concorrenti.
Nel corso dello spettacolo è prevista anche l’esibizione dei Chiara Buratti, giovane show-girl, che interpreterà un brano tratto da un noto musical.