Nell’ambito della Fiera di S.Giovanni a Spilamberto quest’anno c’è Bals’amico, programma di eventi dedicati all’Expo 2015 che si svolgeranno da venerdì 26 nella suggestiva cornice della Rocca Rangoni.
Sono previsti incontri, iniziative, show-cooking dedicati all’Aceto balsamico. In particolare verranno definiti incontri con esperti del settore e produttori e saranno organizzati tour all’interno delle aziende per scoprire da vicino dove e come nasce il nostro famoso “Oro Nero”. All’interno della Fiera sarà allestito anche uno spazio espositivo adeguato alla promozione delle imprese della filiera dell’Aceto Balsamico.
L’iniziativa fa parte del progetto Eventi Balsamici che ha ottenuto un finanziamento di 81 mila euro dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito del bando per la concessione di contributi a progetti di promozione del sistema produttivo regionale in occasione dell’Expo 2015. Il finanziamento è andato a copertura della metà della spesa complessiva prevista di 162 mila euro.
Il percorso si articola su due azioni distinte nel tempo: Bals’amico e Mast Còt.
All’iniziativa partecipano diversi chef stellati: Cristina Bowerman del Ristorante “Glass”, Roberto Valbuzzi e Lorenzo Cogo. Tra gli ospiti anche Don Pasta, autore de “L’Artusi Remix”, Stefano Magagnoli, docente dell’Università degli Studi di Parma ed esperto di Aceto balsamico e tinto, conduttore della trasmissione radiofonica Decanter che si confronteranno con i produttori del territorio.
Nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 giugno sarà possibile effettuare visite gratuite alle acetaie del territorio. Per informazioni e prenotazioni tel. 059/781614. Per questioni organizzative le prenotazioni dovranno pervenire entro martedì 23 giugno.