Anche per domenica 21 maggio i cittadini che decidono di trascorrere la giornata facendo un tour per “Fattorie aperte” oltre che scoprire i prodotti tipici e biologici di ogni azienda avranno anche l’opportunità di partecipare ad attività intrattenimento di ogni tipo: passeggiate a cavallo, spettacoli, giochi per bambini, balli, mostre di pittura e scultura.
Per la pianura segnaliamo alcune di queste attività. All’azienda Boni di Ganaceto (Modena) per tutte e due le domeniche è in programma una mostra di pittura su pietra dell’artista Maria Chiara Boni. Nella agrituristica La Barchetta di Nonantola è prevista la dimostrazione di come si costruisce e si fa volare una mongolfiera. All’azienda agroambientale VII dicembre 1796 Ponte Sant’Ambrogio (Modena) alle 16,30 è in programma uno spettacolo folkloristico ispirato al continente africano. All’azienda agricola La Fontana di Spilamberto il pittore e scultore Giorgio Pini creerà un’opera d’artica di plastica fusa con altri elementi. Alla cooperativa agricola casearia La Castelnovese di Castelnuovo Rangone alle ore 12, si effettuerà la battitura e l’apertura della forma di Parmigiano-Reggiano. L’esperto mostrerà come viene valutata la qualità di una forma attraverso gesti sapienti e l’uso di semplici strumenti. All’agrituristica Grimandi di Piumazzo alle 16,30 è previsto uno spettacolo di burattini è successivamente, in collaborazione con la società italiana sommeliers, si terrà una degustazione guidata in collaborazione con l’associazione italiana sommeliers. Tra l’altro sarà stappata una bottiglia di albana del 1927.
Per chi vuole andare in montagna le opportunità sono altrettanto numerose. Le aziende che saranno aperte al pubblico sono una ventina. In alcune di esse si tengono anche spettacoli. Cominciando dall’alto Appennino si segnala l’agriturismo La Palazza (Canevare di Fanano) dove, alle ore 15 , il gruppo “La lanterna magica” eseguirà musiche e balli dall’Appennino emiliano, alla Francia e all’Irlanda. All’azienda agricola Il Cotto di Montese si svolgerà la prima sagra del prugnolo che è un fungo primaverile molto apprezzato sin dall’antichità e che gli abitanti dell’ Appennino custodiscono gelosamente.
All’agrituristica Fattoria Giardino di Riccò di Serramazzoni spettacolo sul mondo vegetale guidati da Tiziano e Laura. Alla Fattoria del parco di Gorzano di Maranello è in programma uno spettacolo musicale dedicato a Fabrizio De Andrè.
All’azienda agricola Achillea di Montecreto si potranno visitare animali di basa corte, cavalli, asini, capre e pecore. Stessa cosa all’azienda agrituristica Tizzano di Monteombraro di Zocca e all’azienda agrituristica Casa Volpa di San Giacomo Maggiore a Montese.