Sarà il musicista e compositore Michele Manganelli il protagonista del concerto d’organo in programma all’Oratorio Sant’Anna di Lotta di Fanano giovedì 20 luglio, alle 21, nell’ambito della rassegna “Armonie tra musica e architettura”. Lo spettacolo, a ingresso gratuito, si svolge in occasione della manifestazione “Galleria fananese” che prevede anche un conferenza sul “Laboratorio artistico del Seicento di Ascanio e Pellegrino Magnanini”, con l’intervento di Sonia Cavicchioli (ore 16,30, sala consiliare).
Il programma del concerto è dedicato in gran parte alla musica sacra e si apre con un brano di Giovanni Pierluigi da Palestrina per continuare con Frescobaldi, Marcello, Scarlatti, Martini, Galuppi e, naturalmente, un omaggio a Mozart, con un “Adagio”, nel 250° anniversario della nascita. Sono in programma anche alcuni brani liturgici e un “Ave Maria Stellis” composta dallo stesso Manganelli.
La rassegna musicale, giunta ormai alla decima edizione, è promossa dalla Provincia e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, con la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach”, anche con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico e artistico.
L’oratorio di Lotta, costruito nei primi anni del Seicento, in posizione sopraelevata rispetto al nucleo abitato (offrendo una splendida veduta sulla Valle dell’Ospitale), presenta una maestosa facciata a capanna con portico a tre arcate. La maggior parte dell’edificio è in pietra a vista. Nell’interno, a navata unica con abside semicircolare, si possono ammirare le decorazioni in legno del soffitto con figure di angioletti. Tra i vari dipinti anche una notevole tela della bottega dei Magnanini di Fanano datata al 1620 e raffigurante la Madonna col Bambino, S. Carlo Borromeo e S. Pietro, entro una ricca ancona barocca.
L’organo di fine Ottocento è opera di Filippo Tronci ed è collocato sopra il portale d’ingresso. Per anni abbandonato, smontato e semidistrutto, lo strumento a 50 tasti è stato restaurato nel 2001 con i contributi del Comune di Fanano, della Provincia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Vignola.
Michele Manganelli è organista titolare della Cattedrale di Fiesole e dal settembre dello scorso anno è membro effettivo della Consociatio Internationalis Musicae Sacrae, associazione riconosciuta dalla Santa Sede per lo studio e la conservazione della musica sacra.