I produttori ortofrutticoli ai quali sono stati ritirati prodotti dal mercato o non hanno potuto effettuare la raccolta durante la crisi del batterio escherichia coli hanno tempo fino a lunedì 11 luglio per presentare domanda di sostegno grazie alle risorse messe a disposizione dalla Comunità europea.
La Commissione europea, infatti, ha approvato il 17 giugno un regolamento di esecuzione che istituisce misure di sostegno eccezionali a carattere temporaneo per il settore degli ortofrutticoli, a seguito dei casi di contaminazione da escherichia coli.
Sono 210 milioni di euro le risorse disponibili a livello europeo a favore degli agricoltori che possono presentar domanda tramite le organizzazioni di produttori, per i soci, o direttamente ad Agrea.
Il sostegno è riconosciuto per prodotti ortofrutticoli come cetrioli, pomodori, lattughe, indivie, ricce, scarole, zucchine e peperoni che, nel periodo compreso tra il 26 maggio 2011 e il 30 giugno 2011, sono stati ritirati dal mercato o per mancata raccolta.
Tutti i dettagli del bando e per la presentazione delle domande sono disponibili nel sito www.agrimodena.it.