energy day a pavullo 2 il patto dei sindacil’impegno degli enti locali per l’energia sostenibile

La sessione del mattino (dalle ore 9,30) del convegno, nell’ambito dell’Energy Day di Pavullo di venerdì 17 giugno, sarà dedicata al Patto dei Sindaci, l’iniziativa dell’Unione Europea per raggiungere obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra, di efficienza energetica e di diffusione delle fonti rinnovabili nelle amministrazioni locali.

Nel modenese sono attualmente 16 i Comuni che hanno aderito al Patto (tra questi Zocca unico dell’Appennino); nove hanno già adottato un Piano d’azione con il supporto dell’Agenzia per l’energia di Modena e della Provincia.

Gli enti che aderiscono, infatti, si impegnano formalmente a ridurre le proprie emissioni di anidride carbonica di oltre il 20 per cento, attraverso l’attuazione di un Piano dedicato allo sviluppo dell’energia sostenibile.

Dopo i saluti di Romano Canovi, sindaco di Pavullo, e Luciana Serri, presidente Comunità Montana, sono previsti gli intereventi di Stefano Vaccari, assessore provinciale all’Ambiente, che illustra tra l’altro il Piano energetico provinciale approvato di recente, tecnici ed esperti dell’Agenzia per l’energia e della Provincia. Previsto anche il contributo di Louis Montagnoli che presenta il Piano di azione della Comunità montana del Medio Tevere.

Pubblicato: 15 Giugno 2011