Energia\3 – Parco fotovoltaico e caldaia a idrogeno. Energia pulita a impatto zero per l’ambiente

L’impianto di riscaldamento a idrogeno della palestra dell’istituto Meucci di Carpi è il primo in Italia nel suo genere ed è stato inserito nel bando energia della Provincia di Modena, aggiudicato da Coopservice s. coop. di Reggio Emilia.

La proposta progettuale, che fa parte delle opere migliorative del bando, prevede in particolare la realizzazione di un sistema di generazione del calore costituito da una caldaia alimentata a gas idrogeno prodotto in loco tramite impianto fotovoltaico che alimenta, tramite l’energia prodotta, un elettrolizzatore a celle elettrolitiche modulari.

Per quanto riguarda l’immagazzinamento dell’idrogeno, è previsto un sistema di stoccaggio realizzato attraverso l’utilizzo di bombole standard isolate termicamente che, come sottolineato dai tecnici presenti all’incontro «rappresentano una tecnologia addirittura più sicura di quella utilizzata per gli impanti a gas metano, nonchè ampiamente sperimentata in altri settori».

L’intero impianto sarà mitigato da una struttura in lamiera striata e siepi, così da potersi integrare con l’ambiente circostante.

Il progetto è in linea con quanto presentato dalla Commissione Europea nella strategia per l’idrogeno, il programma nazionale che prevede uno sviluppo graduale del mercato, utilizzando l’idrogeno blu (da gas metano o carbone) nel breve-medio termine per far nascere e sviluppare una filiera che porti, entro il 2050 alla produzione massiva di idrogeno verde (da fonti rinnovabili).

Pubblicato: 25 Maggio 2021Ultima modifica: 11 Giugno 2021