Il nuovo presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini ha dieci giorni di tempo per convocare il nuovo Consiglio provinciale. Con la proclamazione ufficiale dei risultati da parte del Tribunale, infatti, scattano i termini della legge per arrivare al pieno funzionamento dei nuovi organismi.
La prima seduta del Consiglio, nel corso della quale verrà presentata la nuova Giunta, si dovrà svolgere entro dieci giorni dalla convocazione. Con buona probabilità, quindi, nella prima settimana di luglio.
Il Consiglio sarà presieduto dal consigliere anziano Claudio Bergianti (il candidato che ha ottenuto la migliore cifra individuale) e procederà alla convalida degli eletti, quindi verranno eletti il presidente e il vice presdiente del Consiglio davanti ai quali giurerà il presidente Sabattini.
Dopo il giuramento, Sabattini comunicherà al Consiglio la composizione della Giunta. Lo statuto della Provincia, recentemente modificato sulla base della nuova normativa, concede al presidente tre mesi di tempo per presentare la proposta degli indirizzi generali di governo che sarà sottoposta al dibattito e al voto.