Beethoven e il romanticismo tedesco sono il filo conduttore dell’ottava edizione di “Effetto musica”, la stagione concertistica intercomunale che prende il via domenica 29 febbraio a Camposanto (vedi comunicato n. 208) per toccare tutti i Comuni dell’Area nord della provincia di Modena: Camposanto, Cavezzo, Concordia, Finale Emilia, Medolla, Mirandola, S.Felice, S.Possidonio e S.Prospero.
La manifestazione, diretta da Massimo Lambertini, è organizzata dall’Unione dei Comuni Modenesi dell’Area nord in collaborazione con la Provincia di Modena.
“Un appuntamento all’insegna della qualità – afferma Mario Lugli, assessore provinciale alla Cultura – che in questi anni ha consolidato un pubblico affezionato”.
Il romanticismo come espressione artistica dell’audacia eroica e del rifiuto dell’assoggettamento a qualsiasi autorità religiosa o temporale; Ludwig Van Beethoven è unanimemente considerato il più “titanico” tra i musicisti, di qui la sua centralità nella programmazione di “Effetto Musica” con tre importanti concerti monografici.
“La figura del titano ribelle – spiega Massimo Lambertini, direttore artistico della rassegna – come emerge dall’ode del grande poeta tedesco Goethe, è un magnifico emblema di impeto tempestoso, forza creatrice e di lotta per il progresso dell’umanità contro l’oscurantismo. Un collante ideale per la nostra rassegna”.
Barbara Bulgarelli, sindaco di San Possidonio mette in evidenza il carattere divulgativo della manifestazione “con la quale – dice – porteremo la musica colta in tutti i Comuni del territorio. Solo due concerti sono a pagamento, mentre per tutti gli altri l’ingresso è gratuito”.
Per Paolo Negro, vicesindaco di Concordia, Comune capofila della rassegna, “è importante sottolineare l’unicità di una stagione concertistica, legata da un unico profilo tematico. Non va poi dimenticato il suo ruolo di valorizzazione di teatri e ville del territorio”.
“Effetto Musica” prevede anche la realizzazione di lezioni-concerto, in cui gli artisti che si esibiscono in serata effettuano un concerto mattutino, riservato alle scuole, con un programma adattato agli studenti.