Sarà un viaggio attraverso le culture musicali della nuova Europa, il filo conduttore della settima edizione di “Effetto Musica”, cartellone di 13 concerti che toccherà, a partire da domenica 23 febbraio, tutti i Comuni dell’Area nord della provincia di Modena (Camposanto, Cavezzo, Concordia, Finale Emilia, Medolla, Mirandola, S.Felice, S.Possidonio, S.Prospero).
La manifestazione che ha per titolo “Suoni della nuova Europa”, è organizzata dall’Associazione dei Comuni Modenesi dell’Area Nord, in collaborazione con la Provincia di Modena, la Cooperativa “Il Pentagramma” di Concordia e l’Associazione Culturale “Amici della musica” di Mirandola.
Il concerto inaugurale, che si svolge al Teatro Varini di San Possidonio (ore 17, ingresso libero), offrirà una esauriente rassegna della produzione lirica di tutta l’Europa dell’est, interpretata dalla giovane soprano lettone Alysa Zinovjeva.
“Si tratta di cartellone di qualità – afferma Mario Lugli, assessore alla Cultura della Provincia di Modena – in grado di soddisfare i gusti del pubblico, giovani compresi”.
Per Barbara Bulgarelli, sindaco di San Possidonio “quest’anno abbiamo ulteriormente accentuato il carattere divulgativo della manifestazione, presentando solo quattro concerti a pagamento, mentre gli altri sono ad ingresso libero”. Paolo Negro, vice sindaco di Concordia, Comune capofila della rassegna, sottolinea “l’unicità in provincia della manifestazione, legata da un unico profilo tematico, quest’anno dedicato all’Europa del futuro”.
L’iniziativa prevede anche concerti-lezione al mattino (degli stessi artisti che si esibiscono in serata), riservati alle scuole locali, con un programma adattato agli studenti.
Da quest’anno sarà possibile prenotare on line i biglietti per i concerti direttamente dal sito Internet dell’Associazione dei Comuni www.comunimodenesiareanord.it.