“effetto musica”/1 – 16 concerti nell’area nordrassegna dedicata a verdi nel centenario della morte

 


Sarà l’opera di Giuseppe Verdi il filo conduttore della rassegna “Effetto musica, cartellone di 16 concerti che prenderà il via sabato 20 gennaio a Mirandola. La rassegna ha per titolo “Around Verdi” e si aggiunge alle numerose manifestazioni in programma quest’anno a livello nazionale e regionale per celebrare il centenario della morte del grande musicista di Busseto.


L’iniziativa è promossa dall’Associazione dei Comuni dell’area nord (a cui hanno aderito Camposanto, Cavezzo, Concordia, Finale Emilia, Medolla, Mirandola, S.Felice, S.Possidonio, S.Prospero) in collaborazione con la Provincia di Modena e le associazioni musicali della zona: cooperativa “Il Pentagramma” di Concordia, il Teatro Sociale di Finale Emilia, gli Amici della musica di Mirandola e Camposanto, gli Amici del teatro comunale di San Felice, l’associazione organistica “Domenico Traeri”.


“Si tratta di un’occasione importante – afferma Mario Lugli, assessore provinciale alla Cultura – per promuovere la musica di qualità, valorizzando diversi luoghi storici, ville e teatri e della bassa”.


Massimo Lambertini, curatore della rassegna spiega che “per ogni concerto sarà approfondito un aspetto del lavoro di Verdi, le diverse fasi della carriera e i rapporti con le altre scuole musicali”.


Il concerto inaugurale, in programma sabato 20 gennaio (ore 21) nella Sala Granda del municipio di Mirandola, avrà come protagonisti “The Blu brass quintet”, quintetto di ottoni che presenteranno una selezione di temi del giovane Verdi (vedi comunicato n. 49).


Il calendario prosegue con spettacoli settimanali nei teatri e nelle ville dei comuni che hanno aderito e si concluderà a il 5 maggio a Concordia (vedi comunicato n.50).


“La rassegna – afferma Paolo Negro, vice sindaco di Concordia, comune capofila della manifestazione – ha registrato negli anni passati un’ottima affluenza di pubblico mantenendo una elevata qualità nella programmazione”, mentre per Barbara Bulgarelli, sindaco di S.Possidonio è da sottolineare “la collaborazione tra Comuni per creare un circuito di eventi musicali di rilievo anche nei piccoli centri”.


L’iniziativa prevede, infine, anche un programma di lezioni concerto per le scuole, come anteprima preparatoria degli spettacoli serali della stagione.

Pubblicato: 18 Gennaio 2001Ultima modifica: 25 Agosto 2005