Il cartellone sul versante modenese di “Echi musicali” si apre a Marano sul Panaro, domenica 1 luglio, ore 21, con un ensemble tutto al femminile, il Sax appeal trio, formato da Deborah Vico al sax, Giannina Guazzaroni al violino e Margherita Scalfidi all’arpa, che proporrà brani tratti da musical e colonne sonore.
Due appuntamenti a Pavullo: il 5 luglio, all’Auditorium Giovanni Paolo II di Pavullo, con il recital lirico del tenore Roberto Brugioni, stella emiliana dell’opera, e l’8 luglio con il Quartetto italiano di clarinetti.
Da non perdere, l’1 agosto nella splendida cornice di Piazza Martiri a Carpi, il Fellini Rimini Ensemble che renderà omaggio al maestro con le musiche di Nino Rota e, sempre nella città dei Pio l’8 agosto, echi di musica spagnola con l’ensemble Mediterranea.
Musica che viene da lontano per il concerto in piazza Corsini a Fanano il 2 agosto con i Birkin Tree, il migliore gruppo italiano di musica irlandese. Nella stessa serata a Polinago il Liber trio project, composto da flauto, viola e pianoforte, proporrà musiche da film.
Di nuovo a Pavullo il 9 agosto per il concerto dei Solisti accademici con musiche di Vivaldi, Haendel e Telemann. Nella notte di San Lorenzo, a Riolunato, nasceranno favole musicali dalla voce di Elena Santangelo e dalla chitarra di Germano Tagliazucchi, mentre a Frassinoro ci sarà il bis dei Birkin Tree. Domenica 12 agosto a Montecreto si esibirà il gruppo vocale I Uracul di Sestola.
Triplo appuntamento il 13 agosto: un tuffo nella corte dei Montecuccoli a Pavullo con l’orchestra a plettro “Caput Gauri”, che suonerà musiche di Vivaldi e Gervasio; un omaggio ad Astor Piazzolla a Riolunato e un concerto dei Bruskers guitar trio a Prignano.
E sono tre anche i concerti del 14 agosto: tango e milonga a Sestola; country e folk americano a Montecreto e bis del gruppo vocale I Uracul a Riolunato.
Il cartellone modenese si conclude a Ferragosto con l’operetta a Fiumalbo e i classici di Mina a Lama Mocogno.