Si chiama Sam (Sportello associazionismo Modena), ed è il nuovo sito internet al servizio delle quasi 300 associazioni modenesi di promozione sociale (cultura, sport, turismo). Si può accedervi dal sito della Provincia di Modena (www.provincia.modena.it) e oltre elle schede di presentazione di ogni gruppo propine una serie di servizi “on line”.
“Il nostro obiettivo – commenta Giorgio Razzoli – assessore alle Politiche sociali e all’associazionismo – non è solo quello di offrire un’occasione di visibilità alle tante realtà attive in questi settori, ma anche strumenti di supporto e servizi concreti. La prospettiva, comunque., è quella di aiutare l associazioni anche a dialogare tra di loro, a conoscersi e a collaborare”.
Sam, per esempio, presenterà presto un calendario degli appuntamenti di tutte le associazioni, suddiviso nei vari ambiti, per favorire il coordinamento delle iniziative ed evitare sovrapposizioni. Già oggi, inoltre, è possibile scaricare documentazione e modulistica: dallo statuto tipo per un’associazione che si vuol costituire, al fac simile dell’atto costitutivo, fino ai documenti da compilare per richiedere finanziamenti al Fondo provinciale, alla Regione, al Credito sportivo oppure all’Unione europea.
Su Sam si può consultare anche l’Albo provinciale dell’associazionismo (suddiviso per attività o per comune) ed effettuare alcune delle procedure di iscrizione o d revisione biennale.
In una seconda fase del progetto, realizzato dalla studio Violi, è prevista anche l’attivazione di un forum di discussione.