La primavera è il periodo delle liberazioni di animali selvatici che tornano in libertà, dopo essere stati salvati, accuditi e curati dai volontari del Centro fauna selvatica Il Pettirosso di Modena.
Stavolta è stato il turno di due splendide poiane che, mercoledì 9 aprile, hanno spiccato il volo, finalmente libere, nelle campagne intorno al Centro in via Nonantolana a Modena.
Oltre ai volontari, guidati da Piero Milani, hanno partecipato all’evento Rita Nicolini, responsabile del Servizio faunistico della Provincia di Modena e gli alunni della scuola d’infanzia di Casinalbo.
I due esemplari sono tornati a volare al termine di un lungo periodo di permanenza nel Centro dove sono state curati dai veterinari dell’associazione a causa di una intossicazione. Gli animali erano stati recuperati nell’autunno scorso, allo stremo delle forze, in una zona verde dell’area nord e nell’Appennino.
Il Centro fauna opera sulla base di un convenzione con la Provincia di Modena.
Per le segnalazioni e richieste di intervento sono attivi 24 ore su 24 alcuni numeri telefonici: 339 8183676-339 3535192 oppure è possibile chiamare anche il servizio 118.