domeniche in fattoria 4 – concorso per i visitatori foto e narrativa: in palio week end in agriturismo

 “I luoghi del cibo: i colori, i sapori, i prodotti, le tradizioni”. E’ questo il titolo del concorso che anche quest’anno si svolge nell’ambito delle manifestazioni di Fattorie Aperte. Alla sua seconda edizione il concorso è diviso in due sezioni: fotografia e narrativa. «La fattoria – spiegano gli organizzatori – è un luogo privilegiato dove conoscere la natura, l’agricoltura, l’origine del cibo che consumiamo quotidianamente, l’economia, le tradizioni del territorio. Permette inoltre di scoprire un lavoro poco considerato:quello del contadino». Il concorso è rivolto a tutti coloro che visiteranno le fattorie.

Per la sezione fotografica (rivolta solo a fotoamatori) si possono presentare da una a cinque fotografie  di formato compreso tra 12×18 cm e 20×30 cm. Per la sezione narrativa si può presentare un racconto breve di massimo 2500 battute.


La partecipazione è gratuita e gli elaborati dovranno pervenire all’Osservatorio agroambientale (via Masiera I 1191, cap 47020, Martorano di Cesena,  e-mail bzoli@osservatorioagroambientale.org – tel. 0547 380637, fax 0547 380795) entro il 30 maggio corredati da titolo, nome del partecipante, recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica. Saranno esaminati da una giuria e per ogni sezione verranno premiati i primi tre lavori. I lavori pervenuti non saranno restituiti e verranno esposti durante la giornata di premiazione prevista a Bologna in occasione della fiera di Sana. I risultati del concorso saranno comunicati ai partecipanti entro il 30 giugno.


Per entrambe le sezioni sono previsti i seguenti premi: al primo classificato un weekend in una Fattoria aperta – didattica – agrituristica per due persone; secondo e terzo classificati una giornata in Fattoria con ospitalità completa per due persone. La foto vincitrice inoltre  verrà utilizzata per la copertina dell’edizione della guida Fattorie aperte 2007, il racconto breve verrà pubblicato su una o più riviste del settore.


Per il concorso fotografico dell’anno scorso il primo premio è andato a Monica Mantegnani di Fiorano modenese con la foto dal titolo “Buon appettito”; secondo classificato Claudio D’Amato di Sassuolo con foto dal titolo “Una giornata all’aria aperta”; il terzo premio è andato invece a Raffaella Leonardi di Reggio Emilia con la foto “Conoscersi”.

Pubblicato: 11 Maggio 2006Ultima modifica: 17 Maggio 2006