Per chi vuole andare in montagna le opportunità sono altrettanto numerose. Le aziende che saranno aperte al pubblico sono una ventina. In alcune di esse si tengono anche spettacoli. Cominciando dall’alto Appennino si segnala l’agriturismo La Palazza (Canevare di Fanano) dove il 14 maggio alle ore 15 si terrà uno spettacolo con artisti da strada dell’associazione “Leggermente”. La domenica successiva, alla stessa ora, il gruppo “La lanterna magica” eseguirà musiche e balli dall’Appennino emiliano, alla Francia e all’Irlanda. All’azienda agricola Il Cotto di Montese si svolgerà la prima sagra del prugnolo che è un fungo primaverile molto apprezzato sin dall’antichità e che gli abitanti dell’ Appennino custodiscono gelosamente.
All’agrituristica Fattoria Giardino di Riccò di Serramazzoni il 14 maggio alle 15,30 sono in programma i cori popolari “Canti di Maggio”; la domenica successiva si entrerà in contatto con il mondo vegetale guidati da Tiziano e Laura. Alla Fattoria del parco di Gorzano di Maranello il 14 maggio alle 18,30 è prevista un’escursione a Ca’ Penelope e festa con cabaret, canzoni popolari e brindisi con Lambrusco, mentre il 21 maggio si terrà uno spettacolo musicale dedicato al cantante Fabrizio De Andrè.
All’azienda agricola Achillea di Montecreto si potranno visitare animali di basa corte, cavalli, asini, capre e pecore. Stessa cosa all’azienda agrituristica Tizzano di Monteombraro di Zocca e all’azienda agrituristica Casa Volpa di San Giacomo Maggiore a Montese.
In tutte le fattorie sarà possibile la degustazione dei prodotti locali e tipici, dalle marmellate, alle erbe officinali, dal miele all’olio, dal pecorino al Parmigiano Reggiano.