domenica 6 maggio i musei modenesi sono su ètv un viaggio nella secolare storia della ceramica

Attraversa la lunghissima storia della ceramica, dall’epoca romana fino alle innovazioni più recenti, la puntata di domenica 6 maggio di “Invito al museo”, la trasmissione televisiva settimanale in onda sulle emittenti del gruppo ÈTv che propone itinerari tematici all’interno del Sistema museale della Provincia di Modena. Anna Ferri, che cura la trasmissione, guiderà gli spettatori sulle tracce della secolare storia della ceramica modenese partendo dal museo dedicato a Spezzano per passare poi ai musei civici di Finale Emilia, dove sono conservati pezzi medievali e moderni. Tappa d’obbligo a Sassuolo, capitale incontrastata della produzione ceramica raccontata nel Centro di documentazione dell’industria italiana delle piastrelle e nella Galleria Marca Corona e testimoniata anche dagli splendidi camini settecenteschi di Palazzo ducale.

“Invito al museo” va in onda domenica 6 maggio su Antenna 1 alle ore 20,45, con repliche nel corso della settimana sulle stesse frequenze, su Rete 7 e Teletricolore.

Realizzata in collaborazione con la Provincia di Modena, la trasmissione ha l’obiettivo di valorizzare i Musei di qualità del territorio modenese nell’ambito del Sistema museale (www.museimodenesi.it) che propone ben 59 istituzioni, 15 delle quali hanno ottenuto il riconoscimento di qualità da parte dell’Istituto dei Beni culturali (Ibc) dell’Emilia Romagna.

Pubblicato: 04 Maggio 2012Ultima modifica: 27 Febbraio 2013