Parte dal Museo Casa natale Enzo Ferrari, domenica 29 aprile, la nuova puntata di “Invito al museo”, la trasmissione televisiva settimanale in onda sulle emittenti del gruppo ÈTv che propone itinerari tematici all’interno del Sistema museale della Provincia di Modena. Il viaggio nel mondo dei motori, di cui Modena è l’indiscussa capitale, comincia ripercorrendo la storia, anche personale, di Enzo Ferrari dalla sua casa natale alla Galleria Ferrari di Maranello per ammirare le meravigliose auto da lui create. Si prosegue poi con un altro grande costruttore, Stanguellini, raccontato nell’omonimo museo, per concludere il viaggio con le Maserati raccolte nella collezione di Umberto Panini.
“Invito al museo” va in onda domenica 29 aprile su Antenna 1 alle ore 20,45, con repliche nel corso della settimana sulle stesse frequenze, su Rete 7 e Teletricolore.
Curata da Anna Ferri, in collaborazione con la Provincia di Modena, la trasmissione ha l’obiettivo di valorizzare i Musei di qualità del territorio modenese nell’ambito del Sistema museale (www.museimodenesi.it) che propone ben 59 istituzioni, 15 delle quali hanno ottenuto il riconoscimento di qualità da parte dell’Istituto dei Beni culturali (Ibc) dell’Emilia Romagna.
La prossima puntata di “Invito al Museo” sarà dedicata ai musei della ceramica.