domenica 20 maggio i musei modenesi sono su ètv le collezioni d’arte tra dipinti, disegni e fotografie

Dipinti, disegni e fotografie. È un percorso che esplora prevalentemente l’arte contemporanea quello proposto dalla puntata di domenica 20 maggio di “Invito al museo” la trasmissione televisiva settimanale in onda sulle emittenti del gruppo ÈTv che propone itinerari tematici all’interno del Sistema museale della Provincia di Modena.

L’itinerario parte dalle collezioni custodite dalla Galleria civica di Modena, come le cinquemila opere della Raccolta del disegno e le raccolte di fotografia, per fare tappa al museo della Figurina e arrivare fino al Musa, il Museo dell’assurdo di Castelvetro. E, se la protagonista è l’arte del Novecento, uno sguardo al passato lo offre la Raccolta d’arte della Provincia con opere dal ‘500 all’800.

“Invito al museo” va in onda domenica 20 maggio su Antenna 1 alle ore 20,45, con repliche nel corso della settimana sulle stesse frequenze, su Rete 7 e Teletricolore.

Curata da Anna Ferri, in collaborazione con la Provincia di Modena, la trasmissione ha l’obiettivo di valorizzare i Musei di qualità del territorio modenese nell’ambito del Sistema museale (www.museimodenesi.it) che propone ben 59 istituzioni, 15 delle quali hanno ottenuto il riconoscimento di qualità da parte dell’Istituto dei Beni culturali (Ibc) dell’Emilia Romagna.

Pubblicato: 18 Maggio 2012Ultima modifica: 27 Febbraio 2013