E’ dedicato a Mozart il tradizionale Concerto di primavera nella chiesa di san Pancrazio a Modena in programma domenica 14 maggio, alle 16, con l’esibizione dell’ensamble “Gli archi italiani” e i solisti Giovanni Mareggini al flauto e Davide Burani all’arpa. Lo spettacolo, a ingresso gratuito, è organizzato dalla Parrocchia in collaborazione con Provincia e Comune di Modena.
Il programma prevede, in occasione dei festeggiamenti per il 250° anniversario della nascita di Mozart, in apertura due “Divertimenti” e, nella seconda parte, il celeberrimo”Concerto per flauto, arpa e orchestra in do maggiore”, che Giovanni Mareggini e Davide Burani hanno già eseguito, quest’anno, in prestigiose sedi, tra le quali il Palazzo Ducale di Venezia proprio il 27 gennaio 2006, il giorno stesso della nascita del grande compositore viennese nel 1756.
La chiesa parrocchiale di San Pancrazio, che si trova nei pressi di Ponte Alto sulla vecchia Nazionale per Carpi, organizza il Concerto di primavera, così come un altro di musica classica in gennaio, già da diversi anni. Nella chiesa è conservato un organo Traeri in perfette condizioni che viene utilizzato ogni domenica nella celebrazione della messa delle 9.
Il gruppo degli Archi italiani, nato a Reggio nel 1989, è formato da giovani solisti e concertisti impegnati anche in importanti orchestre sinfoniche e in gruppi cameristici italiani (dall’Orchestra del Teatro alla Scala, al Maggio Musicale Fiorentino, fino all’Arturo Toscanini) e partecipano a numerosi festival in Italia e all’estero. Diverse anche le collaborazioni con solisti di prestigio come Katia Ricciarelli, Renata Scotto, Sonia Ganassi, Andrea Griminelli e la violinista Bin Huang, vincitrice del Premio Paganini 1994, con la quale hanno anche inciso un cd dal vivo.