disabili e lavoro 3 – agevolazioni per le aziende un bando per sgravi fiscali e rimozione barriere

Sgravi contributivi, previdenziali e assistenziali, per l’assunzione di disabili, rimborsi per l’adeguamento dei posti di lavoro e la rimozione di barriere architettoniche. E’ quello che prevede l’avviso pubblico approvato nei giorni scorsi dalla giunta provinciale per l’accesso delle imprese al Fondo nazionale per il diritto al lavoro dei disabili previsto dalla legge 68 del 1999.

Le domande devono essere presentate alla Provincia di Modena entro il 31 ottobre. Per informazioni: servizio Politiche del lavoro, via delle Costellazioni 180, tel. 059 209988. L’avviso pubblico è pubblicato anche su internet (www.provincia.modena.it) dove è possibile trovare anche la modulistica necessaria per la domanda.


La fiscalizzazione dei contributi previdenziali e assistenziali è totale per al massimo otto anni in caso di disabili con una riduzione delle capacità lavorative superiore al 79 per cento, pari alla metà se è compresa tra il 67 e il 79 per cento.


Il rimborso delle spese per l’adeguamento del posto di lavoro è forfettario e riguarda situazioni con lavoratori con disabilità superiore al 50 per cento. E’ prevista anche la predisposizione di tecnologie per il telelavoro e la rimozione delle barriere architettoniche.

Pubblicato: 07 Luglio 2006Ultima modifica: 27 Maggio 2020