deposito gas, al via gruppo lavoro tecnico 2 scheda: ingegnere, medico, agronomo e due geologi

Tutti e cinque gli esperti indicati dai Comitati sono stati nominati dalla Provincia di Modena nel Gruppo di lavoro tecnico: si tratta di un ingegnere, un epidemiologo, un agronomo e due geologi.

Domenico Massi, ingegnere, esperto di fonti energetiche, ha lavorato per Agip ed Eni e attualmente è consulente ambientale per associazioni e comitati, soprattutto rispetto al procedure di Valutazione di impatto ambientale per centrali turbogas e inceneritori.

Claudio Po, epidemiologo, specializzato in Igiene e medicina preventiva e sociale, è un esperto di inquinamento atmosferico e problemi ambientali. Dal 2002 è professore a contratto dell’Università di Bologna, facoltà di Medicina, per la scuola di specializzazione in Igiene, corso su “Energia, inquinamento atmosferico e salute”.

Claudio Malagoli, docente alla facoltà di Agraria dell’Università di Bologna, è autore di numerosi studi e pubblicazioni sulle produzioni agricole del territorio e ha fatto parte di numerose commissioni ministeriali su problematiche del settore.

Antonio Scaglioni, geologo, libero professionista, autore di numerosi studi idreogeologici anche nell’area di Finale e San Felice, ha fatto parte di numerose commissioni urbanistiche ed edilizie e ha collaborato alla definizione di diversi strumenti urbanistici. E’ presidente del collegio dei probiviri dell’associazione regionale dei geologi impegnati in protezione civile.

Giovanni Martinelli, è laureato in Scienze geologiche (geochimica) e, come esperto idrogeologo, dal 2002 è stato distaccato all’Arpa dalla regione Emilia Romagna dove ha il ruolo di dirigente. Vanta numerose collaborazioni scientifiche (con il Cnr, Università italiane e istituti di ricerca) ed esperienze di carattere internazionale.

Pubblicato: 29 Gennaio 2007