Dancewoods\1 – A Modena e Polinago torna la danza Dal 25 giugno al 5 luglio con artisti internazionali

Torna dal 25 giugno al 5 luglio il Dancewoods Festival, manifestazione dedicata alla danza contemporanea giunta alla sua quarta edizione che dal 2011 vede la partecipazione di artisti e danzatori internazionali con workshop e performance aperte al pubblico. Quest’anno gli appuntamenti si svolgono a Modena e Gombola di Polinago (vedi comunicato n. 329).

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Modena, dal Quartiere 3 e dalla Regione Emilia-Romagna, e vede la collaborazione del Comune di Polinago, Agriturismo Cà Penelope e Drama Teatro, che dallo scorso anno ha avviato una stretta collaborazione con Dancewoods.

Dancewoods nasce come associazione all’interno del circuito modenese dell’Arci per promuovere la ricerca artistica di giovani danzatori nazionali ed internazionali.  

«Siamo orgogliosi di ospitare questo festival internazionale – sottolinea Giandomenico Tomei, sindaco di Polinago – che porta nel mondo il nome del nostro territorio e dell’intera provincia modenese e rappresenta anche una opportunità turistica per tutta la zona».

Marianna Miozzo, presidente dell’associazione DanceWoods, danzatrice e anima del festival, evidenzia che la nuova collaborazione con Drama Teatro «consente ancora di più al festival di radicarsi sul territorio, senza perdere il suo respiro internazionale e rafforzando il legame tra la dimensione globale e le culture e tradizioni locali».

Alla presentazione dell’iniziativa ha partecipato anche Magda Siti, presidente di Drama Teatro.

Nell’ambito della rassegna è previsto anche un bando che prevede una settimana di residenza artistica seguita dalla presentazione del proprio lavoro al pubblico presso Drama Teatro e una settimana formativa a Gombola di Polinago vinto quest’anno da Katharine Howthorne, giovane artista americana.

Per informazioni sul festival e per le iscrizioni è possibile consultare il sito www.dancewoodsfestival.com.

Pubblicato: 18 Giugno 2015Ultima modifica: 30 Gennaio 2020