Dal 23 al 26 agosto History camp – Guerra e giustizia. A Palagano tre giorni di workshop, giochi e trekking

A cosa serve la storia? La memoria è necessaria per costruire il futuro? Che relazione c’è tra le guerre del passato e quelle di oggi? History camp 5.0 “Guerra e giustizia” proverà a rispondere a queste domande, con una residenza di quattro giorni a Palagano, dal 23 al 26 agosto 2023, con un ricco programma di workshop e giochi interattivi, trekking, visite a siti storici e incontri con esperti che trasformerà il comune dell’Appennino in un laboratorio di democrazia e cittadinanza attiva che avrà come focus le complesse dinamiche che intercorrono tra guerra e giustizia, lo stretto rapporto tra le guerre del passato e i conflitti che tuttora imperversano nel mondo, l’importanza di conservare la memoria collettiva e di celebrare le storie di coraggio che hanno coinvolto le donne e gli uomini partigiani, e chiunque abbia lottato per la libertà propria e altrui.

«Il Campo di formazione residenziale – spiegano gli organizzatori – vuole fornire strumenti critici alle e ai giovani partecipanti, perché diventi per loro semplice la connessione tra passato e presente, coltivando la consapevolezza delle scelte che compiono, il rispetto degli altri e dei diritti di tutte e tutti».

History Camp 5.0 è aperto a 13 persone, dai 16 anni in su, che verranno ospitate dalla Casa di Accoglienza “Villa Maria”, dove farà base il gruppo. La quota di iscrizione, comprensiva di vitto, alloggio per tre notti e attività, è di 130 euro. Per info e iscrizioni, entro l’11 agosto: www.arcimodena.org.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. History Camp 5.0 è un progetto organizzato e promosso da Arci Modena Comitato Provinciale, Anpi Provinciale di Modena, Istituto Storico di Modena. In collaborazione con Anpi Prignano, Amici del Museo della Resistenza di Montefiorino, Città Futura, Col passo a tempo di chi sa ballare.

Dal 18 marzo al 25 Aprile. Con il sostegno della Fondazione di Modena, il contributo di Regione Emilia-Romagna e con il patrocinio del Comune di Palagano, Comune di Montefiorino, Comune di Frassinoro e della Provincia di Modena.

Pubblicato: 25 Luglio 2023