Saranno una quindicina le aziende modenesi presenti al Salone del Gusto di Torino che si svolge da giovedì 21 a lunedì 25 ottobre. E oltre a loro parteciperanno anche rappresentanti dei presidi Slow Food e delle comunità del cibo della provincia di Modena: dalla vacca bianca modenese alle ciliegie tradizionali di Vignola, dalla Consorteria dell’aceto balsamico tradizionale di Modena alla Lanterna di Diogene-la Lucciola, dalla pecora cornella bianca al letame. Al Salone sono presenti anche i consorzi di tutela dei prodotti tipici modenesi.
«Questa iniziativa rappresenta una vetrina prestigiosa per le nostre eccellenze che fanno della qualità l’elemento caratterizzante l’identità di un intero territorio» commenta l’assessore all’Agricoltura Giandomenico Tomei che a Torino parteciperà a diversi appuntamenti di promozione dei prodotti modenesi.
«E’ significativo – aggiunge Tomei – che i nostri consorzi e i nostri appassionati produttori siano tra i protagonisti di una manifestazione a carattere internazionale che valorizza i prodotti e i mestieri maggiormente legati al territorio».