da mercoledì 7 novembre “step” fa tappa a mirandola”lavoro e formazione per una nuova generazione”

Due giorni a caccia di informazioni sul futuro: che facoltà universitaria scegliere, quali corsi di formazione frequentare dopo il diploma, come cercare lavoro. Sono i temi che si affrontano mercoledì 7 e giovedì 8 novembre, dalle 9 alle 16,30, nella Sala Granda del municipio i Mirandola (piazza Costituente 1) nella quarta tappa di “Step. Lavoro e formazione per una nuova generazione”, la mostra itinerante sulle opportunità formative e sugli strumenti e i luoghi per l’inserimento professionale rivolta principalmente agli studenti degli ultimi anni delle superiori. Alcuni degli incontri si svolgono nella sala conferenza della Cassa di risparmio di Mirandola o nelle aule dell’istituto Luosi.


“Step”, che prende il nome dal termine inglese passo, è un’iniziativa promossa dal centro servizi per l’orientamento scolastico, universitario e professionale Futuro prossimo. Il programma completo dell’iniziativa è su internet: http://formazione.provincia.modena.it


“Abbiamo scelto modalità e linguaggi il più possibile vicini al mondo dei giovani: con “Step” stiamo raggiungendo gli studenti un po’ in tutto il territorio provinciale e fare, appunto, un passo ulteriore per ridurre le distanze tra scuola, università e mondo dell’economia e del lavoro” spiega Claudio Bergianti, assessore provinciale all’Istruzione e alla formazione professionale.


L’iniziativa, che nelle tappe a Modena, a Carpi e Pavullo ha già coinvolto alcune migliaia di studenti, si svolge attorno a due torri, quella della formazione e quella del lavoro, allestite con pannelli informativi e idealmente collegate da una serie di percorsi che, con tabelle ed espositori, illustrano tutte le opportunità a disposizione dei ragazzi nel campo universitario, nella formazione post-diploma e nell’accesso al mondo del lavoro: dai programmi europei alle nuove professioni, dalle prospettive occupazionali alle caratteristiche dei corsi universitari. Sono previsti, in sala dei Mori, anche incontri con gli esperti.


Il centro servizi Futuro prossimo è costituito dalla Provincia e dal Comune di Modena, dal Provveditorato agli studi, dalla Camera di commercio, dall’Università e dall’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario. La manifestazione è patrocinata dalla Regione Emilia Romagna con il sostegno del Fondo sociale europeo. Le prossime tappe di “Step” sono a Sassuolo (14 e 15 novembre) e Vignola (20 e 21 novembre).

Pubblicato: 06 Novembre 2001Ultima modifica: 25 Agosto 2005