Quattrocento iniziative di sport, natura, arte, cultura e gastronomia tra luglio e agosto per animare le vacanze in Appennino di grandi e piccoli. Prendono il via, a partire dal 7 luglio, “Cimone in famiglia” e “Montagna felice” i programmi estivi di iniziative, promossi dalla Provincia di Modena in collaborazione con i Comuni del comprensorio dell’Appennino modenese, che prevedono anche formule di soggiorno vantaggiose per le famiglie e “family card” con sconti sull’utilizzo delle strutture sportive e, da quest’anno, anche per i parchi di divertimento dell’Appennino e della riviera romagnola (comunicato n.833).
“Cimone in famiglia” quest’anno si allarga anche ai Comuni di Pavullo e Serramazzoni che si uniscono a Fanano, Fiumalbo, Lama Mocogno, Montecreto, Pievepelago, Riolunato e Sestola. Fino al 31 agosto, lungo tutto l’arco della giornata e per tutti i giorni della settimana bambini, genitori e nonni si potranno divertire con un calendario fitto di giochi, avventure, passeggiate animate, laboratori creativi, attività sportive, trekking a cavallo, rievocazioni storiche, concerti e un concorso a premi per chi troverà il nome più bello allo scoiattolo mascotte del Cimone. Il programma di iniziative è suddiviso in quattro sezioni: il ludobus Kaleidos, gli eco laboratori con giochi ed escursioni nel Parco Regionale del Frignano, gli spettacoli di burattini, e le attività di World Child (comunicato n. 834). “Montagna felice”, promossa dalla Comunità montana Modena ovest in collaborazione con la Provincia di Modena, prende il via il 20 luglio a Frassinoro, Montefiorino e Prignano e propone attività creative, giochi e animazioni nelle piazze, sui sentieri e nei prati per avvicinare bambini e genitori alla natura e alla conoscenza del territorio.
«Con le due manifestazioni, quest’anno integrate in un unico calendario – spiega Paolo Guerri, direttore del consorzio Valli del Cimone – è l’intero Appennino modenese a offrire alle famiglie un’ampia gamma di opportunità per passare una vacanza all’insegna del divertimento e del relax sulle nostre montagne».
«La formula delle due rassegne è ormai consolidata e vincente – aggiunge Beniamino Grandi, assessore provinciale al Turismo – e negli anni, come conferma anche l’inserimento di altri due Comuni, ha saputo conquistare la fiducia sia dei turisti che degli operatori».