Da domenica 2 marzo “itinerando Emilia Romagna” \1 – 212 appuntamenti con la rassegna escursionistica

Si apre domenica 2 marzo, con una passeggiata guidata tra Zocca e Semelano di Montese, il ricco calendario di “Itinerando Emilia Romagna”, la rassegna escursionistica, promossa da Promappennino con il sostegno di Regione Emilia Romagna e Provincia di Modena, che, giunta alla 15ª edizione, per la prima volta si allarga a tutte le province della regione. Tra escursioni a piedi e in mountain bike, ciaspolate, safari notturni, trekking e campeggi sono 212 le iniziative in programma fino a febbraio del prossimo anno, 82 delle quali concentrate nel solo territorio modenese (comunicato n. 246).

«L’edizione 2008 di “Itinerando” offre tantissime occasioni per immergersi nella natura dell’Appennino modenese ed emiliano – commenta Beniamino Grandi, assessore provinciale al Turismo – scoprendone le tante eccellenze e potendolo vivere in pieno grazie anche alla qualità dell’accoglienza».

Tra le iniziative in programma, passeggiate guidate con safari notturni nei parchi, passeggiate con gli asinelli e la possibilità di sperimentare discipline come il “nordic walking” e il “birdwatching”. Ampia la scelta delle escursioni, ben 97, che comprendono ciaspolate sulla neve e notturne, giornate dedicate all’orienteering per grandi e piccini, visite ai parchi e alle aree protette, senza dimenticare le eccellenze legate alla storia e all’enogastronomia e, per i più esperti e avventurosi, kayak, torrentismo, scalate alle cime più alte e trekking di più giorni. Per gli appassionati delle due ruote, sono 17 le gite in mountain bike tra cui due in compagnia di Claudio Vandelli, campione olimpico a Los Angeles 2004. Non mancano infine i campeggi estivi dedicati ai ragazzi.

Ad accompagnare gli escursionisti, oltre 40 guide ambientali escursionistiche, che illustreranno non solo i percorsi, ma anche la flora, la fauna, le tradizione e la storia dei luoghi che, di volta in volta, vedranno il passaggio dei partecipanti. Il calendario completo delle iniziative si trova sul sito: www.escursioniemiliaromagna.com. Per informazioni: tel. 059 985584.

«Con “Itinerando Emilia Romagna” abbiamo costruito il più grande contenitore regionale di turismo all’aria aperta – sottolinea Riccardo Solmi, presidente di Promappennino – con l’obiettivo di soddisfare tutti gli escursionisti, dai bambini ai camminatori più esigenti».

Pubblicato: 27 Febbraio 2008Ultima modifica: 14 Aprile 2020