convocazione di conferenza stampa

 

CONTRO LA CARENZA DI INFERMIERI ORA C’È ANCHE “ESTER”


UN NUOVO SERVIZIO PER AIUTARE CHI VIENE DALL’ESTERO


Si chiama Ester ed è il nuovo servizio di segretariato sociale attivato da Provincia di Modena e Azienda Usl per garantire informazioni e consulenza alle persone straniere, in particolare le donne, impegnate nelle strutture sanitarie modenesi. Si tratta di una vera e propria azione di accompagnamento per favorire l’integrazione e la permanenza di queste professionalità. Il servizio, affidato alla cooperativa Mediazione Linguistica Culturale Integra, si affianca all’Help center dell’Azienda Usl che si occupa già da tempo del reperimento di infermieri all’estero e della gestione delle pratiche per il riconoscimento dei loro titoli di studio. Su richiesta della Regione, inoltre, l’attività dell’Help center, che ha ridefinito l’assetto organizzativo, oggi si svolge a livello regionale.


Le due iniziative sono realizzate nell’ambito del Patto per fronteggiare la carenza di figure professionali infermieristiche e socio-sanitarie sottoscritto nel luglio del 2001 da enti locali, aziende sanitarie, sindacati, Collegio degli infermieri, Università, associazioni imprenditoriali, Ispettorato del lavoro.


In occasione della presentazione del nuovo servizio, i giornalisti sono invitati a una conferenza stampa che si svolgerà nella sala Consiglio del Palazzo della Provincia (viale Martiri della Libertà 34, Modena)


venerdì 21 febbraio alle ore 11


Parteciperanno:


– Giorgio Razzoli, assessore alle Politiche sociali e al Lavoro


– Andrea Cavicchioli, dirigente personale infermieristico Azienda Usl


– Monica Forghieri, presidente cooperativa Integra


– Alessandra Paganelli, coordinatrice del progetto per la cooperativa Integra


– alcune infermiere straniere che raccontano la loro esperienza a Modena


– Gloria Carpi, responsabile Help center Azienda Usl Modena


Dalle ore 10,45 è possibile realizzare interviste televisive e radiofoniche

Pubblicato: 19 Febbraio 2003Ultima modifica: 25 Agosto 2005