convocazione di conferenza stampa

 

PICO DELLA MIRANDOLA, L’ASTROLOGIA E IL RINASCIMENTO


UN CONVEGNO DI STUDI TRA MIRANDOLA E FERRARA


Studiosi italiani e stranieri (Da Massimo Cacciari a Darrel Rutkin) per indagare, per la prima volta, il rapporto tra Giovanni Pico della Mirandola e l’astrologia. E’ il tema del convegno in programma a Mirandola e Ferrara venerdì 16 e sabato 17 aprile partendo dalle “Disputationes adversus astrologiam divinatricem”, pubblicate postume nel 1496, dove Pico scriveva: “Un uomo ragguardevole a me noto mutò con non piccolo danno il suo genere di vita, avendo avuto per ragioni astrologiche grandi speranze che, col favore del cielo, avrebbe ottenuto nella nuova professione somma felicità. Ma poiché ogni giorno provava sempre più avversa la fortuna, era solito dire che Marte l’aveva ingannato, non volendo riconoscere, cosa molto più esatta, che l’aveva ingannato la vanità dell’astrologia…”.


Il programma del convegno, organizzato dal Centro internazionale di cultura “Giovanni Pico” di Mirandola e dall’Istituto di Studi rinascimentali di Ferrara, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, sarà illustrato ai giornalisti in occasione della conferenza stampa che si svolgerà nella sala del Consiglio provinciale (viale Martiri della Libertà 34, Modena)


mercoledì 14 aprile alle ore 11,15


Parteciperanno:


– Mario Lugli, assessore alla Cultura della Provincia di Modena


– Roberto Pignatti, assessore alla Cultura del Comune di Mirandola


presidente del Centro internazionale “Giovanni Pico”


– Edmondo Trionfini, presidente Fondazione Cassa Risparmio di Mirandola


Dalle ore 11 è possibile realizzare interviste televisive e radiofoniche


Si ricorda comunque la coincidenza con la conferenza stampa delle ore 12 (comunicato 370) con la possibilità, quindi, di realizzare le interviste per entrambe le iniziative intorno alle 11,40

Pubblicato: 09 Aprile 2004Ultima modifica: 25 Agosto 2005