Un ordine del giorno che chiede al Prefetto di Modena di “intervenire presso i ministeri competenti per il rilascio del permesso di soggiorno per motivi di giustizia a Frank Agyei” è stato approvato dal Consiglio provinciale di Modena con il voto favorevole del Pd; contraria la Lega nord e astenuti Pdl e Idv. Il documento è stato presentato da Fausto Cigni (Pd) che ha evidenziato la necessità che l’operaio ghanese, espulso dall’Italia e rimpatriato, «rientri a Modena per poter partecipare al processo per clandestinità a suo carico fissato dal tribunale per l’11 gennaio».
Pur avendo un lavoro regolare, Frank Agyei risultava clandestino dal 2007 quando gli era stato revocato il permesso di soggiorno per pericolosità sociale a seguito di una condanna, nel 2004, per possesso di hascisc, per la quale aveva beneficiato della sospensione della pena.
Intervenendo nel dibattito Livio Degliesposti (Lega nord) ha commentato: «Visto che quest’uomo è uno spacciatore, a noi non dispiace se rimane a casa sua».