Si apre con una comunicazione sull’emergenza profughi di Mario Galli, vice presidente della Provincia di Modena, il Consiglio provinciale in programma mercoledì 17 aprile (ore 15). Nell’intervento saranno illustrate le decisioni scaturite dal summit in Regione in programma martedì 12 aprile.
Nel corso della seduta vengono discussi e votati il conto consuntivo 2010, la prima variazione del bilancio 2011 dell’ente e il regolamento della Conferenza provinciale delle elette.
Prevista anche la discussione di diversi ordini del giorno presentati dal Pd sulle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il decreto milleproroghe, la situazione del settore tessile, il dissesto idrogeologico, l’immunità parlamentare e il servizio di pulizia degli uffici postali.
I consiglieri Pd insieme all’Udc, inoltre, presentano una presa di posizione sulle ripercussioni sull’agricoltura modenese delle decisioni del Governo, mentre i consiglieri Pdl presentano un ordine del giorno di solidarietà al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.