La Finanziaria 2003 approvata dalla Camera penalizza fortemente le Province. Il giudizio è contenuto in una presa di posizione approvata dal Consiglio provinciale nei giorni scorsi.
Il documento, approvato dalla maggioranza di centrosinistra (i consiglieri del centrodestra sono usciti dall’aula al momento del voto) su proposta del presidente della Provincia di Modena Graziano Pattuzzi, denuncia che le nuove norme sul patto di stabilità “contrastano in modo evidente con i principi di autonomia riconosciuti a livello costituzionale”.
In particolare le regole di bilancio previste dalla legge “bloccano la capacità di spesa in tutte le principali funzioni: centri per l’impiego, formazione professionale, edilizia scolastica, viabilità e sviluppo economico.
Per il Consiglio gravi sono anche il blocco delle assunzioni, il mancato finanziamento dell’edilizia scolastica e tutta una serie di controlli che risultano particolarmente invadenti.
Per questo la Provincia chiede al parlamentari modenesi di sostenere le modifiche proposte dall’Unione delle Province d’Italia.