È sul tema del “tempo vuoto” il concorso fotografico, aperto a professionisti e non, promosso dalla Provincia di Modena nell’ambito del progetto europeo “Hanging around”, ovvero “oziare”, “bighellonare”, che si propone di mettere a confronto le diverse interpretazioni che al “tempo vuoto” vengono date nei paesi dell’Unione.
Cos’è il tempo vuoto? Come si differenzia dal tempo libero? Sono queste le domande alle quali i partecipanti al concorso dovranno rispondere attraverso le immagini. Il bando è aperto a cittadini italiani e stranieri, la partecipazione è gratuita e le opere selezionate saranno esposte in una mostra a Modena nella prossima primavera.
Le opere saranno valutate da una giuria composta da professionisti del settore modenesi: il fotografo Walter Guerrieri, la storica e critica della fotografia Nicoletta Leonardi, il giornalista Michele Smargiassi e l’artista Franco Vaccari che selezioneranno almeno 60 opere per la mostra.
Ciascun concorrente potrà presentare fino a un massimo di sei fotografie, a colori o in bianco e nero, in formato digitale con una risoluzione di almeno 300 dpi e un formato minimo di 13 x 18 centimetri. Ogni immagine dovrà essere accompagnata da una didascalia che ne illustri il significato rispetto al tema del tempo vuoto. Le foto dovranno essere inviate su cd alla Provincia di Modena – assessorato alla Cultura, viale delle Rimembranze 12 entro venerdì 22 febbraio 2008. Il bando completo e la scheda di partecipazione si possono scaricare dal sito: www.provincia.modena.it. Per informazioni: tel. 059 200029-200027-200032.
Al progetto “Hanging around”, capitanato dall’associazione culturale tedesca Artscenico di Dortmund, partecipano oltre alla Provincia di Modena, l’associazione Four days di Praga e la facoltà di Teatro e televisione dell’università Babes-Bolyai di Cluj in Romania.