colture “pulite”, i nidi artificiali per uccelli insettivori indicazioni nell’ultimo bollettino produzione biologica

 


Nidi artificiali a sostegno dell’agricoltura biologica, biodiversità e fattori ecosistemici. Sono questi alcuni dei temi affrontati all’interno dell’ultimo numero del bollettino di Produzione biologica (il numero cinque del 2001), strumento di divulgazione tecnica promosso dalla Provincia di Modena nell’ambito dei Servizi di sviluppo agricolo provinciali.


I nidi artificiali aumentano la complessità ecologica dell’ambiente, che non è facile salvaguardare negli ambiti agricoli. La collocazione dei nidi (circa 10 ogni ettaro) favorisce la presenza di uccelli insettivori (diametro del foro d’involo 26-34 millimetri) nei campi coltivati. Si possono installare anche nidi per chirotteri, che vengono utilizzati come rifugio, la cui presenza può essere positiva nei confronti di lepidotteri che volano al crepuscolo (ad esempio Cidia e Carpocapsa). L’installazione ottimale è da eseguire nel periodo invernale ma si può effettuare anche entro il mese di aprile, tenendo presente che la percentuale di occupazione potrà essere più bassa.


Il Bollettino è redatto in collaborazione tra Cesac, Progeo, Agra-Solemilia, Fertagricola, Cavriani Sm, Sipcam Centro ricerche, Aveo, Cantina Formigine, Coop. Eurofrutta e Consorzio Fitosanitario provinciale.


Il bollettino – che affianca quello Agrometereologico e quello di Produzione integrata già esistenti – è rivolto alle aziende che realizzano completamente produzioni biologiche ma anche a quelle imprese agricole che, passando attraverso alla Produzione integrata, si stanno avvicinando a questo settore produttivo.


Il bollettino di produzione biologica è possibile riceverlo gratuitamente, mezzo fax o e-mail rivolgendosi a Prober, Associazione dei produttori biologici e biodinamici dell’Emilia Romagna (tel. 051/631.3374 – fax 051/631374, prober@prober.it ) o scrivendo a coopcesac@galactica.it .


Nell’ultimo numero del Bollettino si ricorda che i principali siti sull’agricoltura biologica sono: www.agraria.it/osservatorio, www.isnp.it, www.aiab.it, www.ccpb.it, www.bioagricoop.it.


Il Cipa (Centro istruzione professionale agricola) di Modena organizza un corso sulle “Produzioni biologiche in frutticoltura e viticoltura”. Per informazioni telefonare al numero 059/828125 (fax 059/330.555).

Pubblicato: 26 Aprile 2001Ultima modifica: 25 Agosto 2005