“La società Autobrennero spa ha previsto un contributo di 10 milioni di euro per realizzare un tratto di Cispadana in direzione Mirandola”. Lo annuncia il presidente della Provincia di Modena, e vice presidente di A22, Graziano Pattuzzi al termine dell’assemblea dei soci, riunita a Trento martedì 27 gennaio, per approvare il Piano finanziario collegato alla proroga di otto anni e quattro mesi della concessione. La convenzione con Anas, infatti, è già stata sottoscritta e ha ottenuto anche il via libera da parte del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. La proroga, però, sarà effettiva solo dopo il decreto del ministro e la sua pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale.
“Se Lunardi mantiene gli impegni – sottolinea Pattuzzi – con la proroga otteniamo un risultato doppiamente positivo: la società acquista valore, come dimostra il livello delle offerte per chi oggi mette in vendita le azioni con procedure di evidenza pubblica, e Autobrennero parteciperà concretamente al piano infrastrutturale che riguarda il nostro territorio, dopo che all’Anas è stata assegnata la realizzazione del collegamento Campogalliano – Sassuolo”.
L’ipotesi di un intervento economico dell’A22 nella realizzazione della Cispadana, infatti, era prevista anche nell’accordo tra Regione e Governo siglato prima di Natale, ma senza che fossero definite cifre e impegni precisi. “Ora, invece, lo stanziamento per la Cispadana è indicato nel Piano finanziario della società – aggiunge Pattuzzi – e insieme a questo c’è un ulteriore stanziamento di 200 milioni di euro per nuove partecipazioni di Autobrennero spa in società del comparto ferroviario e autostradale, anche in Emilia Romagna. Da oggi apriremo un confronto con la Regione affinché si possa valutare l’opportunità di partecipazioni che valorizzino il territorio regionale”.