cispadana, l’a22 prevede contributo di 10 milioni di europattuzzi:”proroga concessione: è doppiamente positiva”

“La società Autobrennero spa ha previsto un contributo di 10 milioni di euro per realizzare un tratto di Cispadana in direzione Mirandola”. Lo annuncia il presidente della Provincia di Modena, e vice presidente di A22, Graziano Pattuzzi al termine dell’assemblea dei soci, riunita a Trento martedì 27 gennaio, per approvare il Piano finanziario collegato alla proroga di otto anni e quattro mesi della concessione. La convenzione con Anas, infatti, è già stata sottoscritta e ha ottenuto anche il via libera da parte del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. La proroga, però, sarà effettiva solo dopo il decreto del ministro e la sua pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale.


“Se Lunardi mantiene gli impegni – sottolinea Pattuzzi – con la proroga otteniamo un risultato doppiamente positivo: la società acquista valore, come dimostra il livello delle offerte per chi oggi mette in vendita le azioni con procedure di evidenza pubblica, e Autobrennero parteciperà concretamente al piano infrastrutturale che riguarda il nostro territorio, dopo che all’Anas è stata assegnata la realizzazione del collegamento Campogalliano – Sassuolo”.


L’ipotesi di un intervento economico dell’A22 nella realizzazione della Cispadana, infatti, era prevista anche nell’accordo tra Regione e Governo siglato prima di Natale, ma senza che fossero definite cifre e impegni precisi. “Ora, invece, lo stanziamento per la Cispadana è indicato nel Piano finanziario della società – aggiunge Pattuzzi – e insieme a questo c’è un ulteriore stanziamento di 200 milioni di euro per nuove partecipazioni di Autobrennero spa in società del comparto ferroviario e autostradale, anche in Emilia Romagna. Da oggi apriremo un confronto con la Regione affinché si possa valutare l’opportunità di partecipazioni che valorizzino il territorio regionale”.

Pubblicato: 27 Gennaio 2004Ultima modifica: 25 Agosto 2005