Cresce anche sul Cimone il numero dei praticanti lo snowboard e tra le novità pensate per i “rider” c’è l’ampliamento dello snowpark Cimone, con nuove strutture. Nella parte alta dello snowpark è stata creata una nuova serie di “jump”, mentre a fianco dell’ “half pipe”, l’unico nel centro Italia a essere costruito con un invaso nel terreno, è stato posizionato un nuovo tappeto di risalita. In più anche una serie di “rail” (strutture artificiali) per evoluzioni sempre più spettacolari. Nei sabati di febbraio, dalle 9 alle 13, l’associazione sportiva Deep Ice organizza corsi snowboard specifici per il freestyle. Previste lezioni di “flat trick”, “rail”, “jump” e “half pipe. È necessaria un’adesione di almeno quattro persone. Informazioni e prenotazioni: 339-6523405; info@deepice.com. Prezzo a persona: 48 euro a giornata.
Molte le manifestazione di snowboard in programma nelle prossime settimane. Sabato 17 febbraio, ore 20, al Lago dello Ninfa torna per il quarto anno il “Surfatutto contest”, originale esibizione aperta a tutti, a cui i partecipanti possono iscriversi con qualunque “cosa” scivoli sulla neve, dai letti alle assi da stiro. Verrà premiato il salto più spettacolare e l’equipaggio più stravagante. Sabato 1 marzo, l’ottava edizione di “King of the jump” festa che premia i salti più spettacolari. Infine, domenica 23 marzo, gran finale con “Cimone Beach Party”, una grande festa con musica, grigliate, birra, tuffi in piscina e altro ancora per chiudere degnamente la stagione. Informazioni: www.snowparkcimone.it; www.cimonesnowboard.it.
La stagione sciistica ha in programma alcuni importanti eventi: “Il Signore s(c)ia con voi”, la festa sulla neve per i preti sciatori, torna il 12 e 13 febbraio, per la sua nona edizione sulle piste del Passo del Lupo. Dal 29 febbraio al 2 marzo, invece, il Cimone ospiterà il 3° “Memorial Pierluigi Marchiò – Trofeo Zero Lupi” di sci alpino, riservato alle categorie allievi e ragazzi di Emilia Romagna e Toscana, con gare di gigante, speciale e super-gigante. Domenica 24 febbraio dalle ore 10, Festa della neve al Cimoncino con musica dal vivo, esposizione e prove tecniche di materiale sportivo della prossima stagione.
Per il fondo, anche quest’anno il Centro Fondo Boscoreale di Piandelagotti a Frassinoro ospita un grande appuntamento sportivo: i Campionati italiani di sci di fondo per i diversamente abili, in programma da venerdì 22 a domenica 24 febbraio.